DECHO
PANNELLI FONOASSORBENTI DECHO®
Decho® by Acustico® è sinonimo di pannello fonoassorbente e vanta numerosi primati in quanto non solo è uno dei pannelli acustici più noti e diffusi oggi presenti sul mercato, ma è stato anche il primo pannello fonoassorbente strutturato, totalmente in materiali sintetici mai prodotto.
Il punto di forza di Decho® coincide con la semplicità del suo disegno che ne consente l'installazione in ogni contesto architettonico, senza alterare il carattere delle preesistenze edili ed integrandosi con linearità e leggerezza nelle scelte progettuali, garantendo per ogni intervento una valenza estetica aggiuntiva.
La linea di pannelli Decho® offre una grande versatilità di impiego grazie ad un vasto assortimento di formati e colorazioni che consentono al progettista una totale libertà compositiva nella creazione di isole sospese, rivestimenti e installazioni a parete e soffitto.
IL SISTEMA COSTRUTTIVO
Il sistema costruttivo prevede l'utilizzo di una lastra interna in fibra di poliestere PET termolisciata e termolegata ignifuga con struttura perimetrale di irrigidimento in pvc o in alluminio per i grandi formati.
Il rivestimento superficiale è realizzato con un robusto tessuto bielastico stretch di poliestere ignifugo, disponibile in una vastissima gamma di texture e colori oppure con qualsiasi stampa digitale fotografica scelta dal Cliente.
IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il principio acustico di funzionamento dei pannelli Decho® è basato sul concetto di fonoassorbimento per porosità, in associazione al principio della “lastra vibrante”.
Questa particolare caratteristica del pannello Decho®, ottenuta tramite termo-lisciatura della superficie della fibra di poliestere sottostante al tessuto, amplia in maniera consistente le prestazioni di fonoassorbimento alle basse frequenze, dove risultano inefficaci i comuni pannelli fonoassorbenti.
Il beneficio acustico è ulteriormente incrementato dalla caratteristica unica della fibra di poliestere di produrre dissipazione della energia sonora incidente, mediante la vibrazione e lo sfregamento dei filamenti che la compongono.