Correzione acustica ambienti scolastici-Your Sub Title Here

SCUOLE

L’ACUSTICA NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

 

Pannelli-fonoassorbenti-aule-scolasticheL’apprendimento scolastico è un processo delicato, il cui esito, dipende da diversi fattori, tra i quali, spiccano le competenze e le doti comunicative degli insegnanti, ma esse non sono le uniche necessarie, anche le condizioni fisico-ambientali entro cui si svolge l’insegnamento possono assumere un peso rilevante.

Una di queste condizioni è rappresentata dalla qualità acustica degli ambienti scolastici, con studi ormai consolidati sulla stretta correlazione tra le condizioni del contesto sonoro in cui vengono svolte le lezioni, la velocità del processo di apprendimento e le condizioni generali di benessere psicofisico degli insegnati e degli allievi.

Una bassa qualità della risposta acustica di un ambiente, ha come risultato la compromissione della comunicazione verbale, ovvero la perdita dell’intelligibilità del parlato, con conseguente riduzione della percentuale di parole intese dall’ascoltatore, rispetto alle parole pronunciate dall’oratore, considerando anche le relative ricadute in termini di affaticamento e frustrazione dei docenti.
 

Per questo importante settore LAMPADE.com, in collaborazione con ACUSTICO® ha sviluppato una specifica gamma di prodotti caratterizzati da eccellenti prestazioni acustiche e che rispondono ai più elevati standard di sicurezza in termini di ininfiammabilità (Classe 1 ignifuga), atossicità e leggerezza.

I sistemi fonoassorbenti LAMPADE.com, collocati secondo corrette modalità progettuali, all’interno di aule, mense, laboratori e spazi comuni e collettivi negli edifici scolastici, permettono di ottenere corrette condizioni di Tempo di Riverberazione, contenendo la rumorosità generale, in conformità con i valori previsti dall’attuale legislazione vigente.

Tutti i pannelli commercializzati da LAMPADE.com non prevedono alcun uso di FAV (Fibre Artificiali Vetrose, quali lana di roccia o lana di vetro), e non contengono pertanto leganti a base formaldeide, eliminando ogni possibilità di dispersione in ambiente di polveri inalabili.

I prodotti sono sviluppati secondo principi di completa eco-compatibilità e realizzati con materiali per la quasi totalità riciclabili e provenienti da riciclo.
Una particolare attenzione è posta agli aspetti del design, promuovendo prodotti dal gradevole appeal estetico, disponibili in una vasta gamma di forme e colori, in grado di valorizzare e vivacizzare ogni ambiente trattato.