UFFICI
ILLUMINAZIONE E ACUSTICA NEGLI UFFICI
Il comfort luminoso ed acustico nell’era dello Smart Working

L’avvento delle tecnologie digitali ha infatti generato una progressiva e radicale mutazione nella classica organizzazione aziendale, storicamente basata su organigrammi e concetti statici quali mansione e postazione di lavoro, in favore di nuovi modelli organizzativi che prevedono ruoli più frammentati e mutevoli per i soggetti coinvolti.
La digitalizzazione spinta ha cioè modificato la linearità organizzativa in un sistema più complesso, che richiede alle Risorse Umane (HR) di essere compartecipi a più livelli del processo produttivo con funzioni spesso variabili.
Questa transizione ha introdotto concetti del tutto nuovi come lo “Smart Working”, termine inglese introdotto in passato per descrivere le attività di telelavoro ed oggi utilizzato in modo più esteso per descrivere i modelli gestionali basati su una maggiore flessibilità organizzativa, che a fronte di una accresciuta autonomia operativa per il soggetto lavoratore, prevede conseguentemente un più elevato grado di coinvolgimento rispetto a compiti e obiettivi.
Tutto ciò non poteva che determinare profondi cambiamenti anche sulla gestione degli spazi fisici in cui vengono svolte le attività lavorative.
I più moderni spazi destinati al lavoro (Workplace) sanno catturare lo sguardo e sorprendere per la qualità del design e delle ambientazioni, generando quella distinguibile sensazione di accoglimento e comfort percepito, che in passato si poteva riscontrare solo negli ambienti abitativi domestici.
In quest’ottica il Workplace diventa un luogo identitario pensato per accogliere, favorire il benessere psicofisico e suscitare positive condizioni emotive.
E’ proprio partendo da questo approccio che Lampade.com concepisce e sviluppa tutti i suoi prodotti, provando a immaginare gli spazi che ognuno di noi vorrebbe fare propri nella propria quotidianità.
Un progetto che si identifica con la ricerca di quel filo conduttore che unisce ergonomia, comfort e forte valenza estetica percepita.
Un indissolubile legame di funzione e di forma quale può essere il migliore design.